Da fotografa il mio obiettivo è quello di creare per brand femminili fotografie creative, immagini innovative, su misura, ricche di emozioni e significato.
Credo però che la fotografia stock possa essere una risorsa visiva, se fatta bene, ovviamente. Tuttavia, con così tante immagini tra cui scegliere, come si fa a trovare delle fotografie creativee che sembrino creata appositamente per il proprio contenuto?
Oggi racconto alcuni suggerimenti per trovare immagini che davvero possano narrare i tuoi progetti, ma ti potranno servire anche per fare un restyling del tuo archivio personale e vederlo sotto una nuova e fresca prospettiva.
Consigli per ricercare fotografie autentiche per i tuoi progetti
- Qual è il messaggio che vuoi trasmettere? Parti da qui. Quali sono i valori che le persone devono percepire dalla tua fotografia o video? Prova a scrivere un paio di frasi che descrivano la sensazione che stai cercando, poi prendi le parole chiave da quel paragrafo e prova a cercarle. Ti consiglio di ricercare anche i sinonimi scegliendo le parole più evocative per rappresentare il concetto.
- Usa la fotografia come metafora. Piuttosto che cercare foto o immagini che traducano direttamente il messaggio che stai cercando di trasmettere, affrontalo da un’angolazione diversa concentrandoti maggiormente sulla sensazione che stai cercando di evocare. Usa lo storytelling per evocare sensazioni e narrare storie che incantano.
Composizione e stile fotografico
- Scegli soggetti che sono in movimento, non in posa. Se stai cercando una fotografia che abbia come soggetto delle persone, ti consiglio di scegliere quella in cui sono in movimento, sono più spontanee e realistiche.
- Se ti piace lo stile vintage, cerca “film photography” sul tuo sito preferito di foto stock. Mi riferisco a tutte quelle fotografie scattate su pellicola, potrebbero essere più sgranate, ma emanano un’atmosfera magica misteriosa.
- Cerca nelle immagini i dettagli che ti emozionano anche se l’intera foto non ti convince. Non dimenticare mai che lo strumento di ritaglio può essere il tuo migliore amico! Spesso le immagini stock hanno tantissimi elementi al suo interno, non aver paura di ritagliare una parte di foto, potresti scoprire una composizione che porta a una sensazione più astratta e significativa.
- La sfida più ostica che affronterai sarà rendere uniformi ed in sintonia tutte fotografie. La luce è uno degli elementi da tenere in considerazione durante le tue ricerche, come anche i filtri colore applicati sulle foto. Se hai scelto delle fotografie che proprio non stanno bene vicine puoi sempre scegliere di virarle in bianco e nero oppure cercare di dargli una tonalità simile utilizzando dei programmi di fotoritocco. Usa la tua creatività!
Foto di Gemma Evans e Annie Spratt su Unsplash
Spero tu abbia trovato dei consigli utili che ti aiuteranno nella tua prossima ricerca.
Se invece sei pronta per creare delle fotografie creative ed uniche per il tuo brand scrivimi, ti aspetto!
Sei una freelance creativa, un’artigiana o una piccola imprenditrice? Questi articoli del blog ti aiuteranno per la costruzione della tua identità visiva: