Non c’è nulla di più invitante di una bella foto di food photography per attrarre nuovi clienti nel vostro ristorante. Questo è un piccolo tutorial per tutti gli appassionati di cucina che vogliono migliorare la loro food photography.
#1 Fai attenzione alla luce: la luce è una componente essenziale da considerare quando scattiamo una foto. Io preferisco quasi sempre sfruttare la luce naturale purché usata con criterio. Posizionate il vostro piatto vicino ad una finestra in modo che la luce provenga da dietro o dal lato, evitate la luce frontale perché potrebbe creare delle forti ombre. Un regola importante è quella di non usare mai il flash interno alla macchina, renderebbe le vostre foto piatte e con dei riflessi che non desiderate avere. Fidatevi!
#2 Scegli l’inquadratura giusta: opta sempre per il punto di vista migliore per il tuo piatto, quello che enfatizza le sue caratteristiche, la forma, gli ingredienti. Alcuni piatti risultano più invoglianti se fotografati dall’alto, altri dal lato e altri ancora se li si fotografa frontalmente.
#3 Crea una composizione attraente: utilizza il background per creare una storia, circonda il tuo piatto con gli ingredienti che contiene o con degli utensili che indichino come è stata realizzata la pietanza. Ricorda sempre LESS IS MORE, la semplicità è sempre l’arma migliore.
#4 Non cucinare completamente gli ingredienti: soprattutto quando il piatto è a base di verdure, in questo modo non risulteranno raggrinzite in foto, ma appena sfornate! Un altro consiglio è quello di aggiungere un filo d’olio per farle brillare e sembrare più fresche.
#5 Utilizza qualche elemento umano: inquadra una mano che mescola o che versa dell’olio, rederà la foto più attraente e vera per lo spettatore
#6 Consiglio bonus: assaggia il tuo piatto! Sì, sono una golosa ed è un peccato sprecare del cibo così buono e bello 😉
Grazie al Ristorante Il Pendolo, per avermi scelta per rappresentare la loro attività con un servizio fotografico emozionale dei prodotti. Fateci un salto, ve lo consiglio!
contattami per un preventivo personalizzato per il tuo ristorante!