Avere delle foto su misura, originali trasformano un business in un brand perchè una foto vale mille parole.
Eccoci al secondo episodio di UNICA, se vuoi ascoltarlo guarda il video su igtv cliccando qui se no continua a leggere l’articolo!
Le fotografie possono aiutare il design del tuo sito, ma possono anche peggiorarlo se non vengono scelte e create con cura. Sono la prima cosa che si nota quando si visita il sito di un professionista e come ben sappiamo le prime impressioni contano.
Curare con attenzione la tua identità visiva ti mette in una luce diversa dai tuoi competitors, definisce chiaramente le sensazioni del tuo brand e ti permette di attrarre il tuo cliente tipo (ricordi? se non hai letto/ascoltato il primo episodio, puoi rimediare ora!).
Ci sono ovviamente tanti modi per costruire un archivio visivo da usare nel tuo sito o sui tuoi canali di comunicazione. Puoi usare foto in stock, scelte con cura mi raccomando, puoi scattarti degli autoritratti (hai scaricato Fiorire?), ma il modo migliore per avere delle foto di qualità che riflettano davvero il tuo brand è investire su un percorso fotografico su misura.
Se stai pensando di modernizzare le foto che hai scattato da sola e sei pronta per portare il tuo brand al prossimo livello, ecco 5 motivi che ti toglieranno ogni dubbio!
- Sembrerai molto più professionale e sicura:
Avere delle foto su misura create solo per te aumenta la tua credibilità, come vieni percepita dall’esterno, dal tuo pubblico. Di conseguenza risulti più professionale e questo aiuta a provare visivamente che ciò che offri è di valore. Bonus : dimostra anche che hai un business fiorente che ti permette di investire su fotografie professionali e non è cosa scontata!
- Emergi tra i tuoi competitors:
Comprare delle foto in stock è sicuramente più veloce ed economico, ma.. quanti business prima di te hanno scaricato le stesse fotografie? Come ti possono rappresentare se chi le ha create le ha pensate proprio per essere scaricate da milioni di utenti e perciò la loro miglior caratteristica è essere neutre?
Mostrando la tua unicità e le modalità in cui crei/fai ciò che proponi ti mette automaticamente un passo più avanti dei tuoi competitors. Il tuo brand è unico perché tu lo sei e ti meriti delle foto che ti rappresentino ed esaltino la tua essenza.
Se sei all’inizio del tuo business e non puoi ancora permetterti un servizio fotografico professionale (ne sei proprio sicura? Hai provato a chiedere un preventivo gratuito alla tua fotografa del cuore?) e l’unica soluzione è comprare delle foto preconfezionate ti consiglio di scriverti le parole che vuoi trasmettere con il tuo brand e scegliere le immagini di conseguenza.
Creare un brand che funziona non si tratta solo di avere un logo, decidere colori e font, è molto di più! Quello che vuoi far percepire è un’esperienza, un viaggio visivo. I brand che ricordiamo sono coerenti, dal punto di vista della mission, i prodotti/servizi e per quanto riguarda tutti gli elementi propri del brand (logo, dominio, foto, font…).
La fotografia ti aiuta nella coesione di tutti questi elementi e ne aumenta la coerenza.
- Le foto su misura possono essere utilizzate per tutta la tua comunicazione:
Quando realizzi gli infiniti modi in cui puoi sfruttare le fotografie del tuo servizio di branding capisci che è stato un ottimo investimento! Parlando con la tua fotografa potrai capire come adattare i contenuti ai vari social (instagram, Pinterest, shop online..) usando un po’ di creatività!
- Attrarrai il tuo cliente ideale:
Ricordi la frase della canzone scritta proprio per noi? Quando una persona atterra nel tuo sito/social vuoi che si senta come se i tuoi servizi fossero stati creati proprio per le sue esigenze. La fotografia ti aiuta a costruire questa connessione perché ti permette di immedesimarti in ciò che stai osservando.
È importantissimo mostrarsi quando comunichiamo online. Le persone sono attratte maggiormente dai profili in cui il/la freelance si mostra e racconta la sua storia. Lo so, ti senti in imbarazzo, ma con la giusta fotografa ti sentirai a tuo agio e sarà facilissimo, te lo prometto! 😉
Pompelmo Rosa Handmade
Grazie per avermi letta o ascoltata, spero che questo articolo ti abbia dato la spinta e le risposte giuste per investire sul tuo brand.
Se cerchi ispirazione per il tuo servizio fotografico la puoi trovare sulla mia bacheca Pinterest!
In foto sopra Lost in Flower, due event planner che mi hanno chiesto di realizzare delle foto per il loro nuovo sito, mentre sotto ormai le riconoscete sono le Pompelmo Rosa Handmade, due artigiane che creano gioielli in ceramica stupendi.
Dicono di me
Shana è una fotografa davvero empatica, sa ascoltare le esigenze del cliente, ma con discrezione propone soluzioni perfette per raggiungere l’obettivo prefissato. Sempre disponibile ed entusiasta ad affrontare nuove sfide. Un’esperenza unica, che ci ha fatto capire quanto siano importanti, nel nostro lavoro, le immagini ben fatte e professionali.
La serie “UNICA” continua con altri argomenti per migliorare la tua marca personale e la tua comunicazione visiva:
#1 Conosci il tuo target emotivo?
#3 Come e perché creare una moodboard per il tuo brand è importante
#4 Consigli su come creare fotografie di still life in casa
#5 App che ti aiutano a creare storytelling