Manuale d’istruzione per donne im-perfette
Abbi cura di splendere, non aver paura id sognare in grande, di uscire dalla comfort zone, di cambiare.
Molte volte nella mia vita mi sono trovata ad un bivio, rimanere o cambiare strada, verso l’ignoto, ma facendo un passo in più verso i miei sogni. Non sempre ho avuto il coraggio, lo dico senza vergogna, per paura di far soffrire gli altri, per l’incertezza dei miei passi, per una sicurezza fasulla. Quando però ti decidi, nonostante non si sia mai pronti al grande salto, tutto inizia a girare, inizi ad incontrare le persone giuste, a fare esperienze importanti per te, tutto piano piano trova il suo ordine, come in un bel puzzle.
Mi ricordo quando mi dicevano che di ritratti al femminile non si vive, che di arte non si mangia, che i lavori nel sociale non pagano le bollette, che c’è solo un tipo di fotografia che ti permette di pagarti l’affitto. E c’ho quasi creduto, ma per fortuna negli anni ho avuto il coraggio di guardare oltre, di vedermi e sentire dove fosse giusto stare per me e oggi non potrei essere più felice!
Balliamo da sole mi ha arricchita in un modo che non pensavo, aiutare le altre donne a vedersi belle, uniche nelle loro im-perfezioni, mi sta donando una gioia immensa. C’è chi dirà che sono solo dei servizi fotografici, ma sono molto di più, lo vedo nel vostro sguardo, vedo come cambiate durante quest’esperienza, lo sento.
Abbi cura di splendere giovane donna che mi leggi, mamma che ti trovi in un momento buio, sorella che non sai cosa fare della tua vita, donna che sei felice dei tuoi successi. Abbi sempre cura di splendere e non provare mai a sminuirti di fronte a chi vuole vederti fallire, a chi pensa che non sei abbastanza, lo sei. Sei perfetta nella tua imperfezione. Sei abbastanza. Non permettere mai a nessuno di calpestarti, di farti sentire meno di ciò che sei. Non arrenderti di fronte alle cattiverie, alle ingiustizie.
Prenditi cura di te, dei tuoi sogni, non tenerli nel cassetto ad ammuffire, perseguili, lavora sodo. Cura i tuoi spazi, dedica il tempo alla tua anima, permettile di fiorire. Sii sincera con te stessa, lascia tutto ciò che ti sta stretto, anche quel paio di jeans che tieni in armadio per quando dimagrirai. Buttali. Ama il tuo corpo, le tue curve, le tue spalle magre, i tuoi capelli rossi, le tue lentiggini, la tua protesi, il tuo sorriso, le tue cicatrici.
Non avere paura di essere te stessa, sentiti libera di essere chi vuoi.
Balla da sola, balla con me, balla con noi. Ti aspetto, Shana