Decidere di lanciarsi ed aprire una propria attività è un passo importantissimo.
✿
È un percorso fatto di diversi step, ma spesso viene sottovalutata il creare un personal brand efficace.
Non si tratta solo di scegliere logo, fare un sito, aprire i canali social. specialmente se il brand si basa su di te, se vuoi che rifletta i tuoi valori.
Quindi come creare un personal brand efficace?
Ora vi condivido qualche consiglio da tenere bene a mente.
3 cose da ricordare quando si crea un profilo di un brand:
- estetica: potrebbe sembrare un cliché, ma per far si che il tuo brand sia coerente è necessario che tu sappia bene come vuoi che appaia.
Luce, colori naturali e chiari rappresentano il tuo stile? O sei più da colori brillanti, movimento e divertimento? Cosa vuoi che pensino le persone quando vedono il tuo brand?
Queste sono le prime domande che dovresti porti.
Se non sai da dove partire ti consiglio Francesca Covolan, una brand stylist che ti aiuterà proprio a progettare, disegnare e mettere in ordine l’immagine del tuo brand.
Avere un’idea chiara dell’immagine che si vuole per la propria attività ti renderà riconoscibile nella community.
- Brand voice: il tono in cui parli della tua attività. Come parli ai tuoi clienti? Ti va di condividere la tua vita privata o preferisci tenere separate le due cose?
Quando si sviluppa un brand voice o tone of voice è importante sapere con chiarezza chi ti ascolta.
Se ti va usare un tono amichevole, come se il tuo pubblico sia un tuo caro amico, puoi benissimo, ma ricordati di essere coerente!
Studia il tuo potenziale cliente e crea una strategia a partire dalle tue personas. Si tratta proprio di riuscire a capire al meglio chi ti trovi di fronte per fare le scelte migliori per il tuo brand unico.
- Crea contenuti interessanti e coerenti. Sembra ovvio non è vero? Ma è importantissimo.
Parte del mio lavoro come fotografa di personal branding è proprio quello di aiutare i miei clienti a capire il mood che vogliono raggiungere e creare nei loro profili social.
Lavorare con un professionista ti aiuta proprio a creare dei contenuti adatti al tuo pubblico, a creare un feed interessante e coerente con la tua figura. Ci avevi mai pensato?
- Bonus : non dimenticarti di pianificare e soprattutto scegliere gli scatti giusti! Ci sono davvero tante app ( UNUM, GARNY .. ) che ti permettono di organizzare le foto affiancandole, in questo modo puoi vedere quali stanno meglio vicine e decidere di spostarle eventualmente.
Hai fatto un ottimo lavoro fino a quì, non lasciare il resto al caso!
Dopo questa piccola guida su come creare un personal brand efficace, condivido con voi il mio ultimo personal branding shooting con Lara di Loft_73.
Lara è un’artigiana romantica, crea abiti originali ed unici. Abbiamo scattato le foto per la sua collezione primavera/estate nella campagna toscana, perfetta per il mood che cercava.
Cosa ne pensate?