Si parla spesso di empowerment femminile, in ambiti molto diversi.
Attraverso la fotografia e la divulgazione cerco di portare le donne ad una maggiore coscienza del loro corpo e del loro potere femminile.
“Non c’è donna che non abbia un potere, piccolo o grande che sia, per favorire il cambiamento nella vita di un’altra donna” ho letto questa frase e mi sono rivista.
Balliamo da sole, il servizio fotografico di ritratto terapeutico, è diventato il mio scopo di vita attraverso il quale desidero portare un cambiamento, avvicinare più donne possibili ad amare se stesse un pochino di più.
Se fin da piccole ci insegnassero ad amarci, ad apprezzare il nostro corpo, le nostre sfumature, in età adulta saremmo molto più coscienti dei nostri poteri, ne sono certa. Se ci insegnassero a coltivare i nostri sogni, a credere in noi stesse, a puntare in alto senza accontentarci, forse riusciremo a lasciare andare più facilmente delle relazioni che non ci fanno crescere e non ci fanno bene al cuore.
Le mie muse ispiratrici
Nella mia vita ho avuto la fortuna di avere a fianco delle muse femministe, che hanno lottato per i loro diritti di madri e di donne.
Sono cresciuta sapendo che una famiglia può essere composta anche solo da una madre e due figli, ma ho anche imparato ad amare un uomo che apprezza le donne, che le supporta e le valuta come compagne alla pari.
Questo è il mio momento per ridare ciò che ho imparato negli anni, a volte con difficoltà.
I ritratti al femminile sono questo per me, un’empowerment, un momento di energia che costruisce nuovi legami con te stessa e con me.
Sono un’affermazione forte di presenza che dice: “questa sono io, in tutta la mia intera bellezza”.
Donne amatevi un po’ di più, sorridete quando vi guardate allo specchio, complimentate le vostre sorelle, tendete la mano a chi vi sta offrendo aiuto, non abbiate paura di brillare.
Qualche settimana fa ho pensato di organizzare una giornata al femminile, in cui 8 donne potessero provare la bellezza di farsi ritrarre.
È stata una giornata intensa e bellissima nella quale ogni singola donna mi ha dato un mondo. La fotografia avvicina, me ne accorgo ogni giorno di più. Mi permette di conoscere persone stupende, di capire il loro mondo, di stringerle in un abbraccio caloroso.
È stata una sfida per me, era la prima volta che organizzavo una giornata di servizi fotografici al femminile, ma è stato bellissimo essere lì testimone di un momento così importante per tutte. Grazie per esservi fidate di me, grazie per aver condiviso parte del vostro mondo, grazie per avermi sorriso e per esservi abbracciate.
Grazie a tutte voi per aver ballato con me.
Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a leggere questi: