Dal mare alla montagna in bicicletta
Chi mi segue su instagram lo sa bene che da quando ho ripreso ad andare in bicicletta ho ritrovato una grande passione e cerchiamo sempre nuove ciclabili per le nostre gite fuori porta in Veneto!
Oggi vi racconto gli ultimi percorsi che abbiamo provato che ci hanno fatto scoprire il Veneto in bicicletta dal mare alla montagna!
Dopo aver percorso diverse volte la Greenway del Parco del Sile, ci siamo messi alla prova con la nuova ciclabile che da Quarto d’Altino (VE) arriva a Portegrandi, un anello di 25 km immerso nella natura. Il percorso ciclistico è per la maggior parte sterrato su fondo in ghiaino e i tratti lungo gli argini sono dotati di staccionate, una gita adatta a tutti che si può fare in giornata!
Per i più allenati è possibile partire da Treviso seguendo la Greenway che poi si congiunge con la ciclabile di Quarto d’Altino e che arriva fino a Jesolo paese.
Un percorso che si snoda lungo uno straordinario itinerario naturalistico dal centro di Treviso fino alle sponde del mare a Jesolo, da percorrere a piedi o in bicicletta tra città d’arte, burci, ville venete, aree naturalistiche.
Il secondo itinerario che abbiamo deciso di provare è stato quello di Lio Piccolo, partendo da Cavallino Treporti, finendo il giro spiaggiandoci a Punta Sabbioni!
Una piccola meraviglia segreta, una delle gite fuori porta in Veneto da fare assolutamente!
L’escursione in bici da Cavallino a Lio Piccolo è una delle 10 cose da fare a Jesolo, una gita per scoprire la parte meno conosciuta della laguna di Venezia, in un magico mondo fatto di acque e barene.
Ci sono diversi itinerari, si può partire perfino da Venezia prendendo il vaporetto; noi siamo partiti da Cavallino, in particolare dalla località Ca’ Savio.
[ Noi avevamo le nostre bici, ma ci sono tantissimi noleggi, indipendentemente da dove si decide di partire!]
La strada è ben indicata dai cartelli, basta seguire le indicazioni per Lio Piccolo e stare attenti nel primo pezzo perché si snoda su piccole strade aperte al traffico, dove quindi è possibile incontrare auto in entrambi i sensi di marcia.
L’ultima meta di cui vi parlo per le vostre future gite fuori porta in Veneto all’insegna della natura e della bicicletta è la ciclabile “Tre Cime Bike”
Si tratta di una pista completamente sterrata ma di facile percorrenza che parte dal lago di Santa Caterina, conosciuto anche come lago di Auronzo e arriva a Misurina.
Dopo un primo tratto di qualche chilometro costeggiando il fiume Ansiei e la città di Auronzo ci si ritrova all’interno di una foresta di abeti. Il tratto da Auronzo a Palùs San Marco è adatto a tutti, mentre la parte che arriva a Misurina è più impegnativa.
Spero di avervi dato qualche spunto per le vostre prossime avventure, sicuramente continuerò ad arricchire la sezione del mio blog #agipsysoul dedicata agli avventurieri, se anche voi siete appassionati di bicicletta e avete dei nuovi percorsi da segnalare scrivetemi!!
Un abbraccio, Shana.