Passeggiate nelle dolomiti Bellunesi e relax al Lago del Mis
Proprio un anno fa abbiamo scoperto una casetta su airbnb che ci ha conquistati, così abbiamo deciso di tornare per una fuga di qualche giorno, pregustandoci camminate nel bosco, relax e cibo buono per un weekend nelle Dolomiti Bellunesi.
Trichiana è un piccolo paesino di montagna ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, diventate patrimonio dell’UNESCO, c’è qualche casa, un supermercato, una chiesa, una farmacia. La pace.
La prima sera l’abbiamo passata così, vinello e carte, quello che ci piace fare in questi momenti!!
Sabato era già organizzato, avremmo fatto il percorso natura che parte dal lago del Mis, ma ovviamente non prima di una super colazione offerta dai nostri host, non è meravigliosa? Non avevamo mai fatto questo percorso, essendo segnato come escursionistico eravamo titubanti per il mio piede, ma vedendo la lunghezza di 4km ho pensato che ci sarei riuscita con calma, allungando il tempo della passeggiata. È stato bellissimo! Il percorso prevede 7 step, in ognuno sono descritti fauna e flora che si possono ammirare ed il sentiero è sempre molto chiaro. La partenza è in salita, una volta superata la prima parte il resto è tutto più semplice e adatto anche ai non allenati come me! Per noi è durato quasi 4 orette, ma ci siamo fermati a pranzare e a riposarci (forse più io :P) quindi in 2h il percorso è terminabile!
Essendo ad anello siamo tornati sul lago del Mis dove abbiamo finito il nostro pomeriggio. Se ci andate portate il costume!! Abbiamo invidiato tantissimo chi si lanciava nelle sue acque fresche!
Tornati a casa, la sera abbiamo scelto di cenare in un agriturismo Le Zercole a Canal di Limana, poco distante dal nostro alloggio. Percorrerete una strada sterrata di 3km un po’ impervia, ma vi assicuro ne varrà la pena! Il menù che offrono è molto particolare, tantissime erbe e fiori di montagna coltivati da loro!! Preparatevi a mangiare tanto, le porzioni sono abbondanti!!! Un luogo speciale con un panorama bellissimo.
La domenica prima di ripartire per casa abbiamo deciso di farci un’altra passeggiatina, la via delle Acqua a santa Giustina. Devo dire che questo percorso non mi ha entusiasmato, il sentiero non era ben indicato e noi siamo finiti in una strada super trafficata, per poi ritrovare la via giusta. Quello che merita è questa piccola rientranza nel bosco dove ci siamo fermati e abbiamo immerso i piedi nell’acqua gelida e abbiamo visto una ballerina gialla che cercavano di avvistare dal percorso natura!
Nella zona è molto conosciuto anche il Brent de l’art un piccolo canyon naturale in cui i più coraggiosi si avventurano camminando sulle pareti! Io ci sono stata qualche anno fa e ricordo la fatica che avevo fatto per tornare alla macchina causa dei gradoni 🤣
Spero che le nostre idee per un weekend nelle Dolomiti Bellunesi vi siano piaciute, condividerò più spesso i nostri viaggi fuori porta!