Ikigai è una parola giapponese per indicare ciò che dà senso e significato alla nostra vita.
Aiutare le persone attraverso la fotografia è il mio ikigai.
Vedere le cose in modo creativo, fuori dagli schemi, parlare ed entrare in sintonia con le persone, aiutarle a vedersi con occhi diversi, creare e mostrare il mondo attraverso la mia visione. Questo è il mio ikigai, la mia ragione di vita.
Qual è quella spinta che ti fa alzare la mattina?
Perché è utile questo esercizio? perché le persone acquistano da noi e da nessun altro per la nostra missione, il nostro perché ed è importantissimo quindi comprenderlo bene per riuscire a comunicarlo agli altri attraverso la fotografia.
Un’altra domanda che ci dobbiamo porre è di cosa ha bisogno il mondo? Non è che per rispondere a questa domanda dobbiamo pensare di risolvere i problemi che affliggono l’umanità. Ci basterà pensare a come le nostre azioni possono influenzare e coinvolgere altre persone e muoverci in quella direzione.
È un esercizio che possiamo anche fare a tavolino. Possiamo fare prima la lista delle cose che ci piace fare, poi la lista delle cose che ci vengono bene e vedere quali attività sono comuni a queste due liste. Poi domandiamoci se e in che modo queste attività possono andare incontro ai bisogni di altre persone e se potremmo essere pagati per queste attività.
E’ un esercizio adatto a tutti, non solo a chi ha un brand, ci permette di ragionare su noi stessi, sulle nostre qualità, sulla direzione che vogliamo dare alla nostra vita.
Esiste un vero e proprio diagramma da compilare come vedi, ma il punto non è arrivare nel centro, piuttosto tutta la strada, tutti i pensieri che abbiamo fatto per compilarlo.
In Mutare trovi una serie di libri sulla crescita personale e per migliorare la tua comunicazione, uno di questi è proprio Ikigai di Bettina Lemke. Ti consiglio caldamente di leggerlo, ho amato ripercorrere la mia storia, rispolverare i ricordi di una Shana bambina e vedere che le mie scelte in fatto di letture, musica, film non sono altro che i miei valori. Le mie eroine riflettono chi voglio essere, il mio perchè.
È stato un viaggio emozionante che ti consiglio caldamente di fare, con il cuore aperto e la mente fluida.
Oggi vi racconto una storia d’amore in un modo originale, loro sono Giulia e Riccardo e mi hanno accolta nella loro meravigliosa casa che hanno pensato e costruito con passione e creatività.
Non appena ho varcato la soglia me ne sono subito innamorata, ogni dettaglio è stato pensato alla perfezione, ogni colore, ogni tessuto. Si respira energia pura e gioia e non potevo non scattare la loro storia lì, tra quelle mura così loro.
Non c’è un solo modo per raccontare una storia d’amore, ce ne sono infiniti, le fotografie dovrebbero rispecchiarvi e rispettarvi, come un abito cucito su misura per voi.
Mi piace pensarli così i miei servizi fotografici, creati per i sognatori, per gli avventurieri, i creativi che amano la vita e vogliono goderne ogni singolo istante.
Giulia e Riccardo hanno un profilo instagram, li trovate con il nome interno botanica se vuoi conoscerli meglio, ma soprattutto lasciarvi ispirare!
Se sei pronta a raccontare il tuo ikigai attraverso la mia fotografia e far splendere il tuo brand, scrivimi una mail a info@shanacarrara.com
Ti aspetto!
A presto, Shana.
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche questi!