Realizzare un ritratto sembra semplice, tecnicamente lo è, basta conoscere le regole base della fotografia, non sono molte, ma il difficile sta nel catturare la vera essenza del soggetto. Quando inizio una sessione di ritratto non scatto subito, prima osservo come si muove la persona, la ascolto e solo quando sento che si trova a suo agio inizio a creare. Solitamente mi faccio un’idea degli scatti che voglio realizzare, non programmo tutto nei minimi dettagli, ma parlando con la persona in una chiamata o un e-mail riesco ad immaginarla in una location specifica, con un abbigliamento piuttosto che nuda, e poi mi lascio trasportare dagli eventi e dall’immaginazione.
L’importante per me non è creare delle fotografie stupefacenti dal punto di vista visivo, piuttosto voglio che siano intense e piene di significato per me, per il cliente e per chi le osserva.
Lei è Valerica, ci siamo conosciute in una casa piena di gente e da subito ho voluto fotografarla. Abbiamo scelto un periodo particolare per lei, ma secondo me perfetto per ricordarle com’è. Non sempre è semplice vedersi e spesso siamo molto critici con noi stessi, per questo mi piace donare delle foto sincere in cui far trasparire la vostra vera essenza.
Avevo da poco visto il film “la cura dal benessere” (andate a vederlo, ve lo consiglio!) e mi aveva ispirata tantissimo, mi sono rivista nelle inquadrature e nelle scelte artistiche così quando abbiamo parlato della realizzazione del servizio fotografico ho subito immaginato Valerica in uno sfondo roccioso. Volevo creare un contrasto tra la sua pelle bianca e la roccia, così siamo avventurate in Lessinia, una zona montagnosa veronese dove abbiamo trovato la location perfetta. Sembrava di essere in un film: il silenzio, il rumore delle foglie bagnate sotto i suoi piedi, il sole timido che si faceva spazio tra le nubi.
Inizio con Valerica la mia rubrica Balliamo da sole, ne avevo già parlato nel post sull’autoritratto, vi racconterò le storie di donne forti e bellissime che affrontano le difficoltà della vita con il sorriso e che non smettono mai di sognare.
Grazie.
Se senti la necessità di riconoscerti o vederti da un altro punto di vista, contattami, parleremo e organizzeremo la tua sessione fotografica.