Rebranding, una nuova immagine di te o del tuo business
Oggi parliamo di rebranding perché credo sia necessaria una boccata d’aria fresca dopo tanto che si fanno le cose allo stesso modo.
Che cosa vuol dire rebranding?
Io lo definisco una fase di cambiamento, un processo di rivitalizzazione dell’immagine di un brand o del logo, del sito, ma soprattutto della percezione che quel brand da all’osservatore.
Solo i brand vivono fasi di rebranding? Assolutamente no, forse è più semplice trovare informazioni online relative ai business, ma ogni persona vive momenti di metamorfosi, in cui si decide di cambiare vita, lavoro, il modo in cui ci si mostra.
Questo articolo non è dedicato solo a chi ha fatto di se stesso un brand, ma a chiunque sia in una fase di cambiamento.
Ma quando fare un rebranding?
Partiamo dall’idea che la maggior parte delle persone non è concentrata su di te (o me) ecco perchè è necessario che il nostro personal brand rifletta davvero il nostro mondo, che sia allineato a chi siamo, ai nostri valori più profondi.
Spesso si decide di intraprendere questo percorso quando l’azienda vuole espandersi in nuove aree, aumentare i servizi, quando subisce una fusione. Un/a artigiano/a o professionista può decidere di fare rebranding perché alcuni servizi o prodotti non lo rappresentano più e ha bisogno di autenticità.
Negli ultimi due anni di pandemia ho sentito tantissime storie personali di rebranding, persone che prima lavoravano 12-13 ore al giorno non stop e hanno deciso di cambiare vita: dedicandosi alla lenta coltivazione della terra, viaggiando, lasciando un lavoro full time per un part-time che le rende molto più felici e soddisfatte.
Sono sicura che anche tu avrai sentito tantissime storie simili e questo secondo te non vuol dire fare rebranding, reinventarsi?
Come avviene un processo di rebranding?
Non esiste un solo modo di fare rebranding, ma la regola principale da seguire è essere sempre sinceri con se stessi, solo così le persone crederanno nel tuo progetto.
Ecco alcune domande che puoi porti tratte dal libro Reinventing you di Dorie Clark.
- quali sono i miei punti forza?
- quali sono le mie debolezze?
- qual è la mia unicità e quali sono le competenze che nessuno oltre a me possiede?
- quali sono le domande che spesso le persone mi pongono? In che modo le aiuto?
- quali sono i miei obiettivi professionali?
- (se il tuo desiderio è cambiare professione) quali persone conoscono nella mia nuova area di interesse? come posso contattarle?
- in che modo il mio background aggiunge valore alla mia nuova area/nuovo business?
- le persone conoscono davvero i valori su cui si fonda il mio brand? Chiedi ai tuoi follower o clienti più affezionati di descriverti, bastano 3 parole per capire se sono in linea con la tua idea.
Visual Personal Brand per Anna Bianchi Naturopata
La mia esperienza di rebranding: da dove è partita la mia necessità?
A gennaio 2021 ho iniziato un percorso di rebranding spinto dalla voglia di allineare ancora di più la mia offerta come fotografa metamorfica che lavora con donne in evoluzione e business femminili. Proprio in questa ricerca è nato il termine fotografia metamorfica per definire il mio stile e modo di vedere il mondo.
Ho rivisitato i miei servizi fotografici, la mia identità visiva e la mia value proposition sulla base della mia missione: il mio perché è aiutare le donne a superare le insicurezze basate sulla loro immagine, creandone una che rispecchi e rispetti i loro colori unici.
Qui sono nati i due servizi fotografici che mi definiscono come professionista : Visual Personal Brand Poetico e Balliamo da sole.
Visual Personal Brand Poetico
I servizi fotografici di Visual Personal Brand Poetico sono Unica e Infiamma e sono dedicati ai business femminili.
Ti aiuto a creare un’identità visiva personale che descriva i tuoi servizi in modo autentico e poetico. Fotografie autentiche che rappresentano i tuoi valori e le tue sfumature.
Cos’è cambiato dal servizio di branding che offrivo prima? Ho introdotto una parte di analisi e consulenza che mi permette di lavorare ancora meglio e più in profondità con la mia cliente. La progettazione è una parte essenziale di questo servizio, la ricerca. Non sono la solita fotografa di branding, voglio creare un’immagine unica nella quale tu ti senta a tuo agio e non veda l’ora di mostrare a tutti.
Voglio che tu ti senta completamente rappresentata dalla tua immagine online e fiera di mostrarla al mondo.
Balliamo da sole
Balliamo da sole è il percorso di ritratto terapeutico dedicato alle donne che vogliono ripartire da sé e fiorire. Con le mie foto rivoluziono l’idea che hai di te stessa e ti offro occhi gentili per guardarti.
Accompagno le donne in evoluzione ad accogliere la loro metamorfosi attraverso la fotografia. Balliamo da sole è molto più di un servizio fotografico, è un percorso di crescita personale in cui lavoreremo per rivoluzionare la visione che hai di te e dare voce alla tua ribellione
E tu in che momento sei della tua attività?
I servizi che proponi ti rappresentano ancora come professionista? Le fotografie che hai fatto all’inizio della tua carriera ti rispecchiano? O sei cambiata? Non in molti fanno caso a questi dettagli, ma ti assicuro che il tuo cliente lo osserverà!
Rientra sempre tutto nel campo dell’autenticità per me, del mostrarsi per come si è.
Un servizio di Visual Personal Branding è un investimento. Le fotografie che ti consegnerò ti faranno sentire bellissima e sicura di te. Una donna sicura di sé può andare ovunque e conquistare il mondo.
Il ritorno dell’investimento lo vedrai subito: avrai più tempo, avere già delle foto su misura significa aver pronto un post, un articolo sul blog. Doverle fare da te potrebbe portare ad un risultato non perfetto e ti porterebbe via del tempo prezioso che potresti dedicare ad altro per far crescere la tua attività. Le fotografie inoltre possono essere declinate ad infiniti usi, dall’uso online, alla creazione dei volantini, brochure, alla pubblicità.
Ci avevi mai ragionato?
Sfruttare l’energia delle stagioni per un rebranding efficace del tuo business
Le stagioni portano con sé un’energia in costante cambiamento. Questa energia può influenzare non solo il tuo stato d’animo e la tua vita quotidiana, ma anche il modo in cui gestisci il tuo business. Sfruttando questa energia, puoi rivoluzionare la tua identità visiva rendendola memorabile al tuo pubblico.
La primavera è una stagione di rinascita, crescita, di risveglio dopo l’inverno. L’estate porta con sé un senso di calore, gioia e espansione. L’autunno è una stagione di cambiamento e riflessione. L’inverno è il momento ideale per prepararsi per il futuro, pianificando strategie a lungo termine.
Mi auguro di averti ispirata a dar vita al tuo rebranding.
Se vuoi prenotare il tuo servizio fotografico puoi contattarmi qui, ti aspetto!
Luoghi virtuali in cui puoi trovarmi: