Balliamo da sole è il percorso di ritratto femminile terapeutico dedicato alle donne che vogliono ripartire da sé attraverso un’esperienza liberatoria e potente.
Un ritratto femminile è un rituale trasformativo, che ti incoraggia a guardarti con occhi diversi, un primo passo per amarti di più.
La fotografia può essere terapeutica, perchè permette di esplorare e scoprire nuovi lati di te. Si tratta di riconoscere la bellezza che si nasconde dentro di noi e di apprezzare le qualità uniche che ci contraddistinguono.
Prima di tutto stabiliamo insieme le intenzioni per la sessione fotografica, come ad esempio celebrare un nuovo capitolo della vita. Le intenzioni possono essere grandi o piccole, potrai stabilirne solo una o molte. Questo è il tuo spazio.
Attraverso la fotografia esploriamo verità nascoste
Balliamo da sole non è una semplice sessione fotografica, ma un percorso di crescita personale artistico che si apre con delle pratiche autobiografiche.
Prima di scattare faccio sempre delle domande alle mie clienti, per entrare in relazione e comprendere il loro mondo. Le pongo anche a te:
- Qual è il luogo in cui ti senti più a tuo agio, in pace?
- Se fossi una stagione, quale saresti? Sapresti spiegarne il motivo?
- Quali sono le tre parole con cui ti descriveresti?
- Ora ti chiedo di fare la stessa domanda al/la tuo/a partner, amiche.. compara le risposte
- Hai superato delle difficoltà negli ultimi anni? c’è qualcosa che ancora ti trattiene?
- Come sei cambiata?
- Cosa vorresti vedere nelle foto?
- Cosa ami di te? e cosa vorresti o stai provando a cambiare?
- Quante te esistono? Pensando alla tua personalità.
Non sono semplici, ci vorrà del tempo e andrai incontro a delle resistenze. Mentre ti dedichi questo momento, sono sicura che ti verranno in mente dei simboli, delle immagini, annotali, rappresentano visivamente le emozioni che stai provando.
Impara ad amare i dettagli
L’amore per se stessi, deriva dalla comprensione ed accettazione totale di sè. La tua interezza include ciò che per te è banale, quelle che percepisci come imperfezioni e anche gli aspetti su cui stai lavorando per cambiare. I dettagli ti possono aiutare ad apprezzare, a guardare queste parti con grazia, sotto una nuova prospettiva.
Forse non tutte le fotografie che scatteremo ti piaceranno, è normale, sii paziente con te stessa mentre intraprendi questo percorso di scoperta, con il tempo le parti che oggi non apprezzi diventeranno arte.
Ritratto femminile e connessione
Nella mia visione, un ritratto femminile è uno spazio per esplorare la connessione con te stessa e per celebrare chi sei.
È uno spazio per creare arte insieme e raccontare la tua autenticità.
È uno spazio per provare qualcosa di nuovo e superare i limiti dell’autocritica o dell’autoconsapevolezza che potrebbero sorgere. Per dimostrarti che dentro di te c’è valore e meraviglia.
Le sessioni sono diverse per ogni persona perchè questa è l’unicità che mi piace aiutarti ad abbracciare.
Una sessione di ritratto femminile con me implica molta cura e conoscenza reciproca. È attraverso il legame che si crea, insieme all’ascolto e alla fiducia , che creiamo foto che riflettono tutta la tua potenza.
Se vuoi celebrare chi sei e l’amore che custodisci dentro di te attraverso un ritratto femminile, scrivimi, ti aspetto.
[Balliamo da sole ed il lavoro svolto assieme non costituisce e non sostituisce in alcun modo un percorso di terapia psicologica.]
Se sei interessata alla fotografia come strumento di crescita personale ed esplorazione artistica, penso che questi articoli ti piaceranno.
Luoghi virtuali dove puoi trovarmi