Avete mai pensato di farvi predire il futuro?
Non so se ve l’ho mai raccontato, ma mia madre mi ha trasmesso la passione (intesa proprio come divertimento) della lettura dei tarocchi, l’attenzione ai caratteri dei segni zodiacali e dell’oroscopo.
Ho nei ricordi il momento in cui un’amica di famiglia mi ha regalato il mio primo mazzo e alla mia domanda “mi insegni a leggerli?” lei rispose “ti devi arrangiare, troverai il tuo modo” e allora non avevo capito, pensavo non avesse voglia di spiegare ad una bambina tutti i significati nascosti dietro a quelle immagini, ma era proprio così. Leggere i tarocchi non ti può essere insegnato, certo ti possono dare delle indicazioni guida, ma poi sta a te, alla tua sensibilità ed empatia.
Ma perché vi sto dicendo questo? Ah sì, perché se vi dovessi predire il futuro vi direi che il 2020 sarà l’anno in cui direte sì al rischio, sì alla paura, sì alle sfide, sì ai sogni.
Ci sarebbero milioni di scuse che potreste dirvi per non dedicarvi totalmente al vostro grande, spaventoso sogno, ma non sarà così. Non trascorrerà un altro anno in cui vi direte “non sono pronto, non è il momento, ci penserò il prossimo anno”.
No, io brindo con voi ai sogni e a chi non si arrende.
Se c’è una cosa che quest’anno ho imparato è che non c’è mai abbastanza tempo o meglio ce n’è meno di quello che pensiamo, quindi perché aspettare il momento in cui sentite essere tutto perfetto.
Quel momento è ora.
Quest’anno vorrei evitare quelle famose liste in cui tutti indicano i buoni propositi per l’anno nuovo, che sappiamo bene poi non manterremo e finiremo per sentirci male quando il 31 dicembre dell’anno seguente la lista non sarà ancora tutta spuntata!
Cercherò solo di seguirne uno “essere gentile” con me stessa, rispettando i miei limiti, con la mia famiglia, essendoci come meglio posso, con gli altri ascoltano le loro opinioni, con gli sconosciuti, sorridendo di più ed invito voi a fare lo stesso. <3
Vi auguro di passare un sereno Natale con le vostre famiglie, quelle del sangue, quelle acquisite, quelle che vi siete scelti perché non c’è regalo migliore che possiate fare, regalare tempo prezioso.
A presto, la vostra Shana
P.S. Le foto che ho condiviso con voi quì sopra sono tratte dalla giornata di ritratti al femminile del mio progetto “Balliamo da sole“, quest’anno ho scattato con tantissime donne, dei regali preziosi per voi, ma soprattutto per me. Il make-up di tutte le stupende donne che hanno ballato con me è stato realizzato dalla meravigliosa truccatrice Marta Sanavia.
P.S* sicuramente scriverò meno nel blog in queste vacanze, ma potete seguire le mie avventure sul mio canale instagram, vi aspetto!