Una riflessione sullo spingere, tirare e condurre.
Seth Godin scrive questa metafora sul suo blog in cui ancora una volta mi rivedo molto, la traduco ma quì trovi l’originale in tutta la sua poesia.
“I rimorchiatori di solito non tirano. Spingono. Questo perché spingere è meccanicamente più efficiente del tirare. Quando tiriamo, c’è tensione e allentamento nelle corde e l’attacco tra l’estrattore e la spinta continua a cambiare.
Ma la metafora diventa molto più interessante quando pensiamo invece a guidare.
Un uccello in testa allo stormo può guidarne altri 100 se sono decisi nel viaggio. Quell’uccello non sarebbe mai in grado di tirare (o spingere) nemmeno un uccello, figuriamoci tutti loro.”
Seth Godin
Penso che questa metafora valga per qualsiasi cosa nella nostra vita, relazioni, lavoro, esperienze. Se dobbiamo spingere oppure tirare perché una cosa accada beh stiamo pur certi che il risultato non sarà quello sperato.
Ognuno di noi ogni giorno può scegliere di condurre, affrontando il lavaggio di cervello che la società ci ha fatto crescendoci pieni di paure e limiti. Non siamo stati abituati a sognare in grande o semplicemente in modo diverso, ma è quello che ti invito a fare prendendo in mano le redini della tua vita.
Sono una fotografa e per lavoro ho il privilegio di incontrare anime preziose e di raccontare la loro storia di trasformazione. Negli anni tutti questi incontri mi hanno dato tantissimo e hanno plasmato la mia visione del mondo e soprattutto la visione di me stessa, permettendomi di colorare fuori dai bordi e riprendere in mano la mia vita, conducendola.
Nelle consulenze Ri-parto da me inizio sempre dall’esercizio dell’ikigai, ovvero la ricerca del perchè. Il nostro perché è tutto, è il centro da cui ogni nostra energia, pensiero parte. Per quale motivo propongo questo esercizio? Proprio perché (e mi scuserai per il gioco di parole) solo se comprendiamo i motivi che ci conducono a fare ciò che facciamo possiamo comunicarli al meglio attraverso la fotografia e le parole.
Chiara Sicignano Consulente d’immagine
Attenzione questo non vale solo per chi ha fatto di se stesso un brand è un esercizio che tutti dovrebbero fare per capire il proprio centro e se il modo in cui stai vivendo è autentico per te.
Ho fatto la scelta di creare un business su misura, senza adattarmi alle etichette preesistenti, senza seguire il percorso battuto. Non è stato semplice, ho avuto momenti di sconforto, di fallimento, ma con tanta perseveranza e creatività ho trovato la formula più autentica per me nella fotografia metamorfica.
Metamorfosi è una parola bellissima che racchiude in sé il forte legame con se stessi, l’altro e la natura, con il cambiamento e il raccontarlo.
Lucia Giovannini
Lucia Giovannini Life Coach
She Side
She Side
L’arte di fare
L’arte di fare
Ti racconto la mia esperienza non perché voglio che tu segua le mie orme, ma per spingerti a guardare dentro di te e a cercare la tua formula se quella che stai usando non ti soddisfa, decidendo finalmente di condurre la tua vita.
Se nel farlo hai bisogno di una mano o se il tuo percorso è già al punto giusto per essere raccontato io sono qui.
Balliamo da sole – Ritratti al femminile