Queste vacanze estive sono state per noi all’insegna della natura e dello sport.
Le nostre vacanze green le abbiamo trascorse correndo in bici, qui in Veneto ci sono dei percorsi davvero belli! Il primo che vi consiglio è la Restera, un percorso che può essere iniziato in diversi punti, il più famoso è a Silea, vicino al cinema The Space o la famosa Osteria Nea. Lo si percorre in tranquillità, non è difficile nè particolarmente lungo e termina a Treviso alle porte del centro storico dove noi ci siamo fermati per un aperitivo 😉
Un altro percorso un po’ più lungo è stato quello lungo il Sile, passando per Roncade, Musestre, Quarto d’Altino e Casale. Durante il tragitto abbiamo trovato tante more che abbiamo raccolto per fare una fantastica crostata, non potevo essere più felice. Si pedala quasi sempre all’ombra e potrete ammirare anche vecchie fornaci oltre agli animali che popolano il Sile.
In entrambi i casi la pista ciclabile è ben segnalata e mantenuta e la si percorre facilmente godendosi il paesaggio!
Un altro luogo che vi consiglio per delle vacanze Green sono le gallerie ai piedi del Monte Cengio.
Sicuramente si tratta di un itinerario molto interessante da fare se si è appassionati di Prima guerra mondiale in quanto si attraversano diverse gallerie e appostamenti scavati durante il conflitto. L’escursione non è complicatissima, lo ammetto ero un po’ preoccupata all’inizio, ma in realtà è stato semplice, forse anche grazie al nostro picnic nel prato!
Per quest’escursione è necessario essere muniti di torcia (anche quella del telefono va bene) perché alcune gallerie sono molto lunghe e buie, ma vi assicuro che ne varrà la pena, la vista mozzafiato vi ripagherà della fatica.
Era la seconda volta che provavamo a fare il percorso, la prima volta siamo venuti qui l’estate in cui ci siamo conosciuti, indifferenti alle previsioni meteo che davano pioggia (già…). Siamo arrivati, ci siamo mangiati un panino ed è iniziato il diluvio, ma che ve lo dico a fare è stato comunque bellissimo! eheh questa volta volevamo fare il percorso e nonostante abbiamo scelto Ferragosto per farlo, non c’erano tantissime persone!
L’ultimo luogo speciale che vi consiglio oggi è quello del lago Welsperg, vicino a Fiera di Priemiero in Trentino. La zona è veramente bellissima, ricca di sentieri, ma anche di zone attrezzate per il picnic. L’acqua dei torrenti è freddissima, ma nelle giornate calde d’agosto è stata una manna dal cielo.
Non ho scattato tantissimo in queste nostre gite fuori porta, mi sono goduta ogni istante, ogni passo o pedalata del percorso ed è stato stupendo!
Questo articolo fa parte della nuova sezione del mio sito gipsy soul, dedicata a chi ama viaggiare, anche vicino a casa.