Il visual storytelling è una narrazione per immagini metaforiche, fotografie che raccontano al posto delle parole.
Per i brand che lavorano online il visual storytelling è un importantissimo strumento per riuscire a veicolare i messaggi giusti, con un proprio stile, riconoscibile tra la miriade di contenuti che continuamente vengono pubblicati.
La prima cosa da non fare è spaventarsi: ti assicuro che è possibile creare un’identità visiva d’impatto, che rispecchi la tua personalità, senza assomigliare a nessun’ altro. È un processo impegnativo, ma ti darà molta soddisfazione.
Fidati di me non sottovalutare la qualità delle immagini che utilizzi, non seguire le mode del momento, percorri la tua strada, anima avventuriera.
In questi dieci anni di attività di fotografa ho incontrato tantissimi brand femminili. Ho amato lavorare con freelance impavide, imprenditrici visionarie, professioniste creative; i lavori migliori sono stati sempre quelli in cui la fiducia era totale, dove coraggiose abbiamo sfidato la strada meno sicura creando fotografie uniche e personali.
Ricorda che il potere delle immagini nella comunicazione visiva risiede nel trasmettere concetti, emozioni, storie in modo semplice ed efficace. La fotografia è uno strumento che permette di superare le barriere linguistiche e culturali, creando un linguaggio universale che può essere compreso da tutti. Coinvolge il pubblico in viaggi sensoriali che lo portano lontano e gli permettono di sognare una realtà differente dove ciò che desiderano raggiungere può diventare realtà attraverso il prodotto o servizio che offri.
Come costruire un racconto del tuo brand attraverso la fotografia?
Per creare uno storytelling personale devi aver ben chiaro:
- Chi sei: la tua personalità e quella del tuo brand, hai già tutto ciò che ti serve per creare un’identità unica.
- Il tuo target: chi sono le persone a cui ti rivolgi? Conosci i loro sogni, le loro paure?
- La tua comunicazione: qual è il tuo tono di voce, in che modo ti esprimi? Sei accogliente? Creativa?Ribelle? Accogli le sfide con coraggio? Indipendente? Sei una sognatrice?
Tutti questi aspetti ti permettono di creare un visual storytelling attraverso immagini evocative.
Solo avendo ben chiaro questi primi elementi puoi iniziare a raccogliere delle metafore visive che ti permettano di trasmettere sensazioni, ricordi, odori.. che risuonano con la tua visione.
Esempi di visual storytelling differenti
Fotografie di branding per Francesca Body And Soul
Il primo racconto visivo che ti propongo è quello di Francesca e del suo centro estetico Body and Soul. Le immagini che abbiamo creato si basano sul desiderio di cura per le persone, un momento di relax dalle giornate sempre così frenetiche.
Francesca accoglie le sue clienti nel suo spazio sacro, un luogo dove l’energia rilassante si mescola armoniosamente con il senso di vitalità. Le fotografie catturano questo equilibrio, offrendo uno sguardo dentro un ambiente pensato per il benessere.
Ogni dettaglio, dalle candele profumate agli arredi, è stato scelto con cura per creare un’atmosfera avvolgente, accogliente e calda.
Le immagini che abbiamo creato insieme trasmettono il desiderio autentico di Francesca di prendersi cura delle persone, offrendo un rifugio di tranquillità. È un racconto visivo che parla di empatia, passione e un autentico amore per il benessere individuale.
Fotografie di branding per Giulia Bordin Riflessologa
Il secondo racconto è quello di Giulia Riflessologa, ho scelto di mostrarti due attività simili per farti vedere come cambiano le atmosfere e le sensazioni che trasmettono le fotografie.
Le fotografie che abbiamo creato con Giulia sono connesse al senso di libertà, alla connessione potente con la natura. La cura e l’empatia verso la persona sono dei valori essenziali e li valorizziamo attraverso i piccoli gesti del corpo, le attenzioni, i dettagli.
Abbiamo scelto i toni dell’azzurro, il colore del mare e del cielo, per richiamare il senso di leggerezza, di libertà che Giulia vuole portare alle sue clienti, attraverso pratiche di riflessologia del corpo e plantare.
Con questi esempi ti ho mostrato due modi di fare visual storytelling per delle professioni simili, ognuna ha la propria personalità che emerge negli scatti, nella scelta del luogo, nell’atmosfera.
Se sei pronta a lavorare alla tua identità visiva e al tuo visual storytelling personale contattami e prenota la tua chiamata gratuita. Ti aspetto!
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio anche questi, riguardano sempre fotografia e comunicazione per il tuo brand.