SoleLuna Yoga, Marika.
Marika è un’insegnante di yoga, aiuta le persone a liberare la mente e a connettersi con se stessi grazie alle tecniche di respirazione.
Assieme abbiamo creato le fotografie di branding per il lancio del suo account Instagram e canale YouTube, partendo da zero, una tela bianca da poter immaginare e riempire.
Studiando l’immaginario di quello che voleva comunicare Marika, ci siamo concentrate sulle parole energia, natura, connessione.
Abbiamo scelto come location un bosco nei colli padovani, dove la natura cresce rigogliosa e un po’ ribelle, sfruttando l’ora che precedeva il tramonto, per avere un’atmosfera calda e accogliente.
Oltre al racconto della pratica di yoga, abbiamo integratole passioni di Marika, l’ukulele e la pittura. Quando scatto i servizi di personal brand il mio consiglio è sempre quello di portare la propria personalità attraverso passioni, abitudini e pratiche, così da risultare davvero autentici e con un carattere ben definito.
Quando ci si rivolge ad una fotografa per delle fotografie di branding non tutti sanno cosa aspettarsi o hanno un’idea ben precisa delle fotografie necessarie per raccontare al meglio l’identità del proprio brand. È tutto da costruire, come dicevo prima è una tela bianca da dipingere e per me è sempre la parte più emozionante!
[In questo articolo trovi alcuni suggerimenti che possono aiutarti a pianificare il tuo servizio di personal branding e alcune idee per gli scatti che potrebbero servirti.]
Il potere delle fotografie di branding e dello storytelling nella narrazione del proprio brand.
Oggi vorrei soffermarmi sul potere delle fotografie di branding e dello storytelling nella narrazione del proprio brand.
In un mercato che è sempre più saturo di contenuti, dobbiamo ritrovare la meraviglia, l’incanto nel pensare e raccontare storie. Soffermarci sulle emozioni di chi ascolta per far battere veloce il cuore, smuovere i ricordi, riconoscerci in un’immagine, racconto o video.
La parola Incantare deriva dal lat. incantàre fig. Riempire di ammirazione, di stupore, di rapimento; affascinare, estasiare; sedurre; ma anche voce, sguardo, suono, musica che incanta. Ebbe anche il senso di formula magica, in quanto gli indovini si servivano del canti nelle loro predizioni ed incantesimi.
Cosa sono le storie che incantano? Le storie che incantano costruiscono un legame narrativo che ci porta a dire “voglio esserci anch’io, voglio farne parte”. Gli oggetti non sono più semplici oggetti, ma custodi di ricordi, emozioni, testimonianze del nostro percorso e cambiamento.
Ma come si costruiscono storie che travolgono?Traggo alcuni spunti dall’omonimo libro “Storie che incantano” di Andrea Fontana e ti racconto come si possono creare storie che emozionano chi ascolta o entra nel sito del tuo brand.
Fotografie di branding per SoleLuna Yoga
Partiamo da fatto che per avere un brand sostenibile devi dimenticare le false credenze del mercato secondo cui il compratore acquista in base al prezzo o all’utilità del prodotto. Certo, sicuramente il costo è una variante importante, ma contano di più i simboli, i messaggi, i valori, le esperienze che il tuo prodotto o servizio porta con sè. Sono le emozioni profonde e la nostra voglia di sognare ad occhi aperti le forze motrici della comunicazione e del nostro modo di essere consumatori.
“Applicare lo storytelling e iniziare a raccontare noi stessi con le nostre uniche e personali storie che incantano significa andare ad agire su una componente emozionale e ispirazione che coinvolge tutti”.
Fotografia, storytelling e immaginazione
Il branding narrativo, sfruttando l’immaginazione, ci permette di immedesimarci.
L’immaginazione “non è solo la capacità umana di figurarsi ciò che non esiste, nella sua qualità più trasformata, l’immaginazione è la forza che ci consente di provare empatia per esseri di cui non abbiamo ami condiviso le esperienze”. Ecco perchè ci emozioniamo tanto nella lettura, diventandone noi stessi parte o ci affezioniamo ai personaggi delle serie tv, come se fossimo amici di lunga data.
Per il tuo branding narrativo devi quindi aver sempre in mente questi elementi:
- Cosa raccontare: qual è il messaggio che il tuo prodotto/servizio vuole trasmettere?
- Come: qual è lo strumento e linguaggio migliore per farlo? Un’immagine, un video, un racconto breve…
- Quando: qual è il momento migliore per raccontare al mondo la tua storia?
Le storie che incantano collegano la tua storia personale, quella del tuo brand, del tuo pubblico e del momento storico che stiamo vivendo.I meccanismi di una buona storia sono semplici da capire: parliamo di viaggio dell’eroe o dell’eroina, di prove da affrontare per tornare vincenti e superare la difficoltà.
Fotografie di branding per SoleLuna Yoga
Seguire la tecnica dello storytelling non significa però automaticamente scrivere storie che risuonano. Le storie che lasciano un segno sono quelle che emozionano, hanno un punto di vista nuovo, raccontano le imperfezioni, perché sono come la vita, imperfetta.
Non aver paura di raccontare la caduta, il fallimento, perchè è proprio questo che rende autentiche le tue storie.
Ti faccio un esempio: il mio brand aiuta le persone a trasformarsi, a lasciare la zona di comfort, a stare nella paura (di mostrarsi) e superarla.
Il mio modo per creare empatia è stato condividere la mia storia e come la fotografia sia stata terapeutica per me e raccontare le storie delle donne pazzesche che scelgono di lavorare con me. In ognuna di loro mi rivedo e condivido parte del loro percorso perchè credo che possano essere di grande esempio per chi vuole mettere in atto la sua metamorfosi.
Il mio consiglio deriva proprio dalla mia esperienza: parti da te. Quali sono i tuoi valori? Come incontra il tuo brand il grande sogno dei tuoi clienti? Cosa puoi davvero fare per loro?
Una volta che hai risposto a queste domande iniziali puoi pensare alle immagini evocative che rappresentano al meglio il tema che vuoi condividere.
Fotografie di branding per SoleLuna Yoga
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per trovare il tuo modo di creare storie davvero coinvolgenti e autentiche.
Cosa possiamo fare assieme?