L’argomento della puntata di UNICA di oggi sono le app utili per creare storytelling nella comunicazione visiva del tuo brand.
Se sei una freelance, creativa o professionista e non sai mai come comunicarti al meglio sui social ti consiglio di continuare a leggere, so di essere prolissa, ma serve tempo e cura per le cose di valore, so che mi capisci.
Siamo all’ultimo episodio della serie UNICA, un percorso di 5 articoli e video dedicato al personal branding e alla costruzione di un’identità visiva originale.
Facciamo un veloce riepilogo delle scorse puntate!
Nel primo appuntamento abbiamo parlato di persone e ti ho fatto una domanda: conosci il pubblico a cui ti senti allineata?
Il percorso è proseguito analizzando l’importanza di avere delle fotografie e un’identità su misura, pensata unicamente per te. Questo ti permette di emergere, ma soprattutto di creare una personalità in linea con i tuoi valori, simile a te e a nessun altro.
Il terzo episodio di UNICA è dedicato ad uno strumento potente e visionario: la moodboard. Crearla non significa solo andare alla ricerca su Pinterest delle foto che ti piacciono per riproporle nella tua identità visiva. Prima c’è tutto un percorso di analisi da fare che parte sempre da delle domande. Quali immagini, suoni, colori risuonano in te se pensi al tuo brand? Parti da qui.
Se sei un’artigiana non puoi farti scappare il quarto appuntamento dedicato alle fotografie di still life, ricco di consigli su luce e composizione.
Prima di parlare di app, dedichiamo uno spazio allo storytelling, ne sentiamo sempre più spesso parlare, ma che cos’è, cosa vuol dire fare storytelling davvero?
Lo storytelling è una tecnica narrativa che, attraverso pensieri, emozioni, suoni e parole, ti permette di raccontare storie emozionanti ed entrare in empatia con le persone.
Io sono una fotografa e ti posso assicurare che attraverso immagini evocative si può facilmente condividere, trasmettere idee, valori, storie importanti per il tuo brand.
Creare storie che incantano tuttavia non è semplice e non c’è una vera e propria formula da seguire. Il mio consiglio è partire sempre da te stessa scegliendo di raccontare la storia di un personaggio (im)perfetto.
Non avere paura di raccontare la caduta, il fallimento perché è proprio quì che nasce l’emozione, la necessità.
Gli elementi base per uno storytelling che emoziona:
- Trasmetti emozioni: Le storie hanno bisogno di uno sviluppo che tocchi le emozioni di chi ascolta, legge o vede i tuoi contenuti. Usa conflitti, soluzioni, tensioni, misteri. Qui si trova la storia che vuoi raccontare;
- Crea una relazione: Il pubblico deve identificarsi nel racconto, identificarsi con il personaggio di una storia vuol dire lasciarsi trasportare;
- La semplicità è la chiave: togli tutto quello che non serve alla narrazione. Semplifica i personaggi, i luoghi, una storia semplice è forte;
- Lascia che il pubblico si immerga: è importante far sì che il pubblico empatizzi con il nostro protagonista e sia lui a vedere la morale nella storia;
- Ostacoli: quali sono le difficoltà che la tua cliente deve affrontare e superare per realizzare i suoi sogni? Gli ostacoli possono venire dalla società oppure essere interni a lei;
- Sii coerente: sii sempre coerente con i tuoi valori e quelli del tuo brand. Cercare di assomigliare a qualcuno che non sei non ti porterà lontano.
App per migliorare il tuo storytelling e la tua comunicazione visiva online
Queste sono le app che più amo ed uso nella mia comunicazione visiva, sono intuitive e non servono grandi nozioni tecniche.
UNFOLD: ti permette di inserire le tue foto e i tuoi video in cornici, di condividere due o più foto/video nella stessa storia e di aggiungere dei testi, minimal ed eleganti.
PREVIEW: Preview è un’app che ti permette di pianificare il feed, inserire e spostare le foto in modo da farle comunicare al meglio tra di loro.
INSHOT e CAPCUT: Inshot e Caput sono due app per creare video e reel, sono molto intuitive e semplici da usare!
Io ho sviluppato affetto per caput, ormai realizzo tutti i miei reel solo con questa applicazione, se non l’hai mai provata te la consiglio vivamente!
CANVA: Utilizzo Canva soprattutto dal computer, è un sito di grafica che contiene tantissimi preset (gratis e a pagamento) per creare grafiche originali adattabili ad ogni formato (post, copertine per i reel, biglietti da visita..). Ecco qualche esempio!
MOLDIV: Uso Moldiv per creare collage per dare un’idea alle mie clienti della nuova immagine che andremo a creare durante il percorso di visual personal brand.
Con questo articolo si conclude il percorso “UNICA” dedicato al personal branding e alla costruzione di un’identità visiva originale.
Spero questi articoli ti siano stati utili per iniziare a creare un’identità visiva personale e creativa.