Se hai sempre voluto provare a creare delle foto still life per il tuo brand (flat layers, foto di prodotto o sfondi per le tue stories) ma non sapevi da dove partire, sei nel posto giusto.
Benvenuta al quarto e penultimo episodio della raccolta “UNICA” sul personal branding. La mia idea nel creare questa piccola guida era quella di darti le basi per partire e approfondire gli elementi principali per creare un’identità visiva originale.
Il nostro viaggio è quasi al termine e se hai seguito i miei consigli ora avrai una moodboard pronta per ispirare i tuoi scatti!
Puoi sfruttare questi suggerimenti anche se non hai prodotti da scattare, ma vuoi fare una foto che rappresenti il tuo lavoro attraverso i tuoi strumenti quotidiani (esempio: il tuo computer, l’agenda, una tazza di caffè etc).
Quando ti approcci alla fotografia still life, ti consiglio di giocare con la composizione. Prova a disporre e sistemare gli oggetti in modi diversi, sperimenta, spostali finché non trovi la composizione che più ti soddisfa.
Sebbene per tradizione la foto still life sia qualcosa di immobile, puoi aggiungere elementi di movimento anche ad una fotografia di oggetti inanimati.
Prendi in mano i tuoi oggetti, allungati verso il piatto che stai fotografando, pensa a come potresti raccontare meglio il tuo prodotto.
Sperimenta le diverse illuminazioni: prova la luce artificiale e la luce naturale. Evita di scattare con le tradizionali luci domestiche perché i colori delle luci si mescolano e producono ombre strane e involontarie. Diverse fonti di luce possono modificare leggermente il tono e l’atmosfera di un’immagine, anche una semplice candela può cambiare il mood della foto.
Doppia luce artificiale
Luce artificiale + candele
Fotografie still life per Jessica Donanzan Oltrelariflessologia
- Angolo della macchina fotografica ed inquadrature differenti.
Cerca di spostare la macchina fotografica per vedere in che modo cambia la composizione. Scatta sia con un treppiede sia con la macchina in mano, potresti trovare un angolo migliore per il tuo soggetto rispetto a quello che avevi in mente.
Quando scatti con la fotocamera in mano, assicurati che la velocità dell’otturatore sia abbastanza alta per evitare il movimento della macchina. Se usi un telefono ricordati di tenere ferma la mano e non spostarti!
Foto di food per Silviasbaking
- Messa a fuoco e profondità di campo
Sperimenta la profondità di campo, mettere a fuoco una parte piccola invece che l’intera immagine può cambiare drasticamente la composizione. Molte fotocamere sono progettate per la messa a fuoco del viso umano, quindi cerca piuttosto di usare la messa a fuoco manuale.
Foto still life prodotto per Paperwool
Grazie per aver letto questo articolo, se ti è piaciuto e ti è servito lasciamo un commento qui sotto!
Qui puoi vedere tutti i video igtv della serie UNICA.
La serie UNICA continua con altri argomenti per migliorare la tua marca personale e la tua comunicazione visiva
#1 Conosci il tuo target emotivo?
#2 Trasforma il tuo business in brand con delle fotografie su misura
#3 Come e perché creare una moodboard per il tuo brand è importante
#4 Consigli su come creare fotografie di still life in casa
#5 App che ti aiutano a creare storytelling