In questo articolo ti spiego i 9 passi essenziali per pianificare il tuo servizio fotografico di Personal Brand.
Ci sono diverse motivazioni per la quali potresti pensare di organizzare il tuo prossimo servizio fotografico di Personal Brand:
- SEI UN BRAND E NON HAI MAI FATTO UN SERVIZIO DI BRANDING
Se non hai mai pensato che sarebbe stato utile per il tuo brand avere delle foto su misura, beh questa è sicuramente un’ottima ragione per prenotare il tuo primo shooting di branding!
Fino ad ora magari ti sei arrangiata con i selfie oppure hai chiesto al/la tuə amicə appassionatə di scattarti qualche foto. Se ti rivedi in queste parole, questo potrebbe essere il momento per fare il passo successivo ed investire in un vero servizio fotografico per il tuo brand ed avere delle fotografie che rispecchiano davvero chi sei e perchè hai scelto il tuo lavoro.
- VUOI FARE UN REBRANDING E RIPOSIZIONARE IL TUO BUSINESS
Il tuo studio si è evoluto, oppure stai cambiando nicchia o hai cambiato location, ci sono tanti motivi per cui il tuo business sta cambiando, perchè non testimoniarlo con delle nuove foto di branding che rappresentino i tuoi nuovi obiettivi?
Lo stesso vale se stai lanciando una nuova collezione, servizio, corso, sito, podcast .. avere delle nuove foto per il lancio è sempre un’ottima idea 😉
- HAI USATO TUTTE LE FOTO DEI VECCHI SERVIZI FOTOGRAFICI E HAI BISOGNO DI NUOVI SCATTI
Stai per finire le fotografie dell’ultimo shooting e stai pensando di riutilizzarne alcune di vecchie? Quando questo succede è il momento di pianificare qualcosa di nuovo in modo da non sentirti bloccata nella creazione dei tuoi contenuti. Fluisci!
Ci possono essere davvero tanti motivi per organizzare un nuovo servizio fotografico di Personal Brand, anche il non riconoscersi più nelle vecchie foto. È normale, credo nell’essere fluidi ed accettare la nostra metamorfosi personale e del nostro brand. Se qualcosa non ci rispecchia più perchè siamo evoluti è bene abbracciare il cambiamento e vederlo come l’inizio di nuove strade da percorrere. Il tuo stile, i tuoi valori, i tuoi clienti possono cambiare nel tempo e così puoi fare tu, sentiti libera di seguire la metamorfosi.
Come pianificare il tuo servizio fotografico di Branding
1. CHE OBIETTIVI HAI?
Come per ogni progetto, la programmazione è importantissima. La parte di analisi quando lavoro all’immagine visiva di un nuovo brand per me è vitale. Le domande che pongo mi permettono di capire qual è il target che vogliamo raggiungere con le foto, lo stile migliore, i valori del brand .. se non hai ancora fatto questo lavoro ti consiglio di dedicare il giusto tempo a capire davvero le tue intenzioni e a fissare obiettivi e cosa vuoi ottenere con il servizio fotografico.
Quali sono i tuoi obiettivi?
- Riposizionare il brand: focus sul team, sui valori da trasmettere, la nuova location e così via
- Differenziarti e presentarti sul mercato: creare qualcosa che sia diverso da quello che hai visto finora che rappresenti davvero l’essenza di ciò che fai.
- Un nuovo servizio/collezione/corso.. da lanciare
Assicurati di essere chiara sul motivo per cui stai scattando queste foto e qual è il loro scopo. In questo modo, saprai esattamente quali foto ti servono, dove le utilizzerai e cosa devi fare, e aiuterai anche il/la tuə fotografə a sapere quale deve essere il risultato finale.
2. QUALI VALORI VUOI TRASMETTERE?
Quale sarà il focus del servizio di branding? Quando ho deciso di organizzare il mio video di branding ho fatto una lista di valori che volevo trasmettere: coraggio, empatia, energia, potere femminile, magia, fluidità, metamorfosi. Questo mi ha aiutato a comunicare al meglio con la professionista e a creare qualcosa di unico per il mio brand.
Decidendo il tuo focus ti assicuri di non distrarti e di sfruttare al massimo il tempo e le energie che stai dedicando alle foto. In questo moto capirai anche qual è lo stile, l’atmosfera che vuoi ottenere, se vuoi che le foto siano divertenti, creative, audaci oppure intime, empatiche, romantiche, piuttosto che energiche, autorevoli e così via.
3. CREA UNA LISTA DELLE TUE ESIGENZE:
- Tempistiche: Quando ti servono le foto? Se lavori con altrə professionistə assicurati di conoscere i tempi operativi del nuovo sito, l’uscita del podcast .. Quando sei libera per scattare? Guarda la tua agenda e concorda una data con il/la tuə fotografə.
- Di che tipologia di foto hai bisogno? Meglio verticali o orizzontali? Su che piattaforma le userai?
Ecco alcuni luoghi virtuali e non dove potrebbero apparire le tue foto:
- Sito
- Sales pages
- Articoli del blog
- Social
- Newsletter
- Corsi online
- Altri contenuti promozionali come biglietto da visita, copertine digitali, brochure, etc
Sapendo in anticipo dove userai le foto potrai creare il migliore storytelling, ma anche utilizzare le dimensioni corrette per ogni piattaforma.
- Che investimento hai a disposizione? Un servizio fotografico non deve essere per forza un salasso, non devi comprare nuovi outfit né avere una location esclusiva. In questo articolo ti do ulteriori consigli a riguardo.
4. ISPIRATI ED ISPIRA
Ogni fotografə scatta in modo differente, quindi quello che ti dirò non sarà universale, ma riflette il mio modo di lavorare. A me piace creare una moodboard prima dello shooting per entrare in connessione con la mia cliente e far fluire la creatività. Questo non significa che andremo a ricreare gli stessi scatti, ma ci servirà da guida. Un’altra cosa che mi piace è chiedere alla mia cliente di farmi una lista di brand, account, artistə, fotografə che la ispirano. Questo mi aiuta a capire ciò che la stimola.
Il mio consiglio extra è non limitarti a guardare i/le tuə competitor o le prime foto su pinterest/instagram, dedica tempo alla ricerca, solo così riuscirai a creare qualcosa di davvero nuovo e unico.
5. FAI UNA LISTA DEGLI SCATTI SPECIFICI CHE NON VUOI DIMENTICARE
Fai un elenco di tutti gli scatti specifici di cui hai bisogno in modo che la tua fotografa possa vedere cosa sono e come impostarli al meglio. Ad esempio: ti serve uno scatto con il microfono? Davanti al pc? Mentre leggi il tuo libro? Oppure è più importante una sensazione da trasmettere?
6. LOCATION
Come ti dicevo prima non hai bisogno di location esclusive, ma necessiti di una lista di idee e luoghi dove scattare. Se non hai un tuo studio personale pensa ad un coworking dove avresti sempre voluto entrare, ma non hai mai trovato il coraggio per farlo. Un bar, un paesaggio, un museo a te caro. Prendi nota e segnati gli indirizzi in modo che tu e la tua fotografa possiate lavorare insieme sui luoghi e gli orari migliori per scattare il vostro servizio fotografico.
Servizio fotografico di Personal Brand per Giulia Bordin riflessologa
7. ORGANIZZA OUTFIT E PROPS (OGGETTI SCENOGRAFICI)
Come ti vestirai? Userai solo un vestito oppure devi organizzare uno o più cambi in base al luogo in cui scatterai?
Vuoi scattare delle foto con il computer? I fiori non possono mancare, le candele sono un tuo tratto distintivo?
Stila una lista di tutte le cose di cui potresti aver bisogno di fotografare in modo da non scordarle a casa! Pensa anche alla tua routine, c’è qualcosa che fai ogni mattina e vuoi raccontare?
8. HAI BISOGNO DI COINVOLGERE ALTRE PERSONE?
Se necessiti di scatti in cui oltre a te ci saranno altre persone è bene organizzarti prima. Chiarisciti le idee sul tipo di scatti che vuoi realizzare e di quante persone hai bisogno, in modo da organizzare bene il tempo del servizio.
Esempi: Devi fotografare delle tecniche di massaggio con clienti diverse, pensa a chi potresti chiedere aiuto, c’è qualche cliente che pensi sia più predisposta?
Necessiti di modellə per la tua nuova collezione, che rappresentazione vuoi per il tuo brand?
9. SCEGLI CON CHI VUOI SCATTARE
Ora che hai fatto la tua pianificazione, è tempo di trovare il/la professionista migliore per le tue esigenze che ti aiuti a realizzare la magia!
Anche in questo caso sono qui per aiutarti, ho scritto un articolo per scegliere la fotografa giusta per te.
Un mio consiglio extra è assicurati di aver visionato più di un lavoro completo, non solo le foto presenti nel portfolio. Ti dico un segreto, quelle sono le foto migliori, ma tu hai bisogno di vedere interamente il suo lavoro per capire se siete affini.
Se non hai mai fatto un servizio fotografico di branding prima, spero che questo articolo ti abbia dato una visione più chiara del processo – e se lo hai già fatto, forse hai guadagnato alcuni strumenti extra per il tuo processo di pianificazione la prossima volta!
Se a pelle ti sono piaciuta e vuoi lavorare con me, ecco come ti posso aiutare :
Le foto che hai visto nell’articolo provengono dal servizio fotografico di Giulia Bordin Riflessologa che dice dell’esperienza:
Consiglio un servizio con Shana per la sua professionalità e per la sua passione. Mi sono sentita a mio agio e ascoltata nei miei bisogni. La consiglio vivamente! Grazie ancora Shana!❤️