Fotografia Partecipativa Laboratori

Portare il cambiamento nel mondo attraverso la fotografia.

Dal 2018 dedico molta cura e coltivo i laboratori di fotografia partecipativa che realizzo con varie Associazioni del territorio, realtà formali ed informali che lavorano nell’ambito socio-educativo, trovando un mio metodo creativo per accompagnare i partecipanti a creare un progetto personale che risponda a delle domande, ma soprattutto sia una ricerca interna. 

I laboratori di fotografia partecipativa sono lo spazio in cui le foto facilitano l’emergere di riflessioni, l’esplorazione, la conoscenza di sè e la connessione con l’altro.

Fotografia, esplorazione, incontro

Nei laboratori di fotografia partecipativa le fotografie facilitano nei soggetti l’emergere di riflessioni e l’individuazione, tramite la discussione in gruppo, dei problemi comuni e dei vari punti di vista.
La fotografia e l’arte sono uno strumento potentissimo per nutrire l’autostima e creare empowerment nei giovani e non solo, non sostituiscono il lavoro della terapia, ma lo accompagnano arricchendolo di un linguaggio diverso, intimo e sincero.
I laboratori creativi che facilito sono dinamici, offrono strumenti diversi (collage, fotografie col telefono, polaroid, scrittura autobiografica, disegni etc) per sperimentare modi di connettersi a sé che mai si aveva provato.

Fotografia e rappresentazione di sè

Il desiderio di accompagnare le persone in percorsi di crescita personale attraverso pratiche fotografiche e creative nasce dalla mia storia personale.

La fotografia terapeutica e l’autoritratto mi hanno aiutata negli anni a recuperare la mia immagine nella sua interezza, dopo un incidente avuto in adolescenza.

Dopo aver sperimentato in prima persona il potere della fotografia come linguaggio ed espressione di sè ed essermi formata con NETFO (una formazione in Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia Sociale) e diversi percorsi di crescita personale, ho voluto aprire quest’esperienza all’esterno, coinvolgendo gruppi di donne, lavorando sul corpo e autostima, ed in seguito facilitando tantissimi laboratori di fotografia partecipativa con adolescenti.

FOCUS SU ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

Sguardi di Pace

Laboratorio “Sguardi di Pace” realizzato durante il campo di volontariato estivo 2022 di Mani Tese Veneto.

La fotografia svolge un ruolo importante nella gestione dei conflitti, ma da sempre viene posta poca attenzione al suo contributo alla Pace. In che modo le immagini e la creazione di immagini vengono utilizzate per costruire la pace ed il dialogo?

Le attività hanno persmesso ai giovani di pensare in modo critico al conflitto e alla pace dentro sé e nella loro comunità.

In collaborazione con Kirikù Cooperativa Sociale

Laboratorio fotografico realizzato nella comunità femminile diurna della Cooperativa Sociale Kirikù, in cui abbiamo lavorato sulla percezione di sè attraverso il collage e l’attivazione fotografica, nella forma di diario personale. Seguendo delle consegne artistiche, le ragazze hanno realizzato delle opere che poi hanno condiviso con il gruppo.

L’obiettivo del progetto era quello di affrontare delle tematiche importanti per l’età, attraverso strumenti e linguaggi diversi, in modo da abbassare maschere e creare condivisione e supporto reciproco, stimolando una visione personale.

Non guardarsi in connessione

Laboratorio realizzato all’interno del progetto (Non) guardarsi… In connessione In collaborazione con NATs per… Organizzazione di Volontariato e Kirikù Cooperativa Sociale, che mira a fornire uno spazio di espressione personale a ragazzi in messa alla prova attraverso attività e creazioni che raccontano il proprio vissuto, stimolando dinamiche introspettive. I ragazzi partecipanti al progetto si sono raccontati e rappresentati utilizzando diverse tecniche fotografiche e artistiche, come il collage e l’uso della polaroid.

Ogni incontro è stato organizzato in modo da affrontare una tematica differente inizialmente concentrandosi sul sè e sulla propria storia personale per aprirsi al confronto con l’altro, lavorando infine assieme su una nuova narrazione comune.

Fotografia e crescita personale

Durante i laboratori di fotografia partecipativa la mia figura di fotografa si fa da parte ed emerge il mio essere guida: io raramente scatto, accompagno le persone a creare qualcosa di personale, da cui emerga il loro pensiero.

La macchina fotografica diventa uno strumento al servizio di chi la impugna, i ragazzi e le ragazze oltre a sviluppare delle conoscenze pratiche, apprendono delle tecniche per narrare se stessi in modo artistico e libero.

Se fai parte di un’Associazione o di un Ente che lavora con i giovani e ti va di far sperimentare loro nuovi strumenti, contattami, creeremo un laboratorio su misura!