Perchè la location è così importante quando parliamo di servizi fotografici di branding?
Con un buon occhio, sensibilità, creatività e una buona conoscenza della macchina fotografica e della luce, noi fotografe riusciamo a far apparire magico ed interessante anche il luogo più ordinario. Eppure non c’è niente di meglio di un paesaggio o di un bell’interno per portare il servizio fotografico a un nuovo livello.
Il luogo dove decidi di scattare può davvero migliorare l’estetica, ma soprattutto la sensazione che vuoi trasmettere attraverso il tuo brand. L’atmosfera, la luce, i colori, il meteo, tutti questi elementi contribuiscono a creare un’aurea magica nelle tue fotografie. Scegliere la location o l’illuminazione sbagliata può influenzare in modo negativo o cambiare totalmente il significato che vuoi dare alle immagini.
Ecco perchè oggi voglio aiutarti con delle domande che ti serviranno per scegliere il prossimo luogo dove fare il servizio fotografico del tuo brand.
[Luoghi virtuali in cui trovarmi]
Cosa vuoi comunicare al tuo pubblico?
Quando lavoro con una nuova cliente consiglio sempre di pensare ad almeno due location perchè ti permette di avere una varietà di immagini, sfumature, ma soprattuto di raccontare una storia più ampia, ricca di quotidianità, valori, interessi.
Non mostrarti solo mentre lavori alla tua scrivania! Prova a pensare a quali sono i tuoi interessi, i tuoi rituali quotidiani? Hai un caffè preferito dove vai spesso? Fai lì lo scatto mentre lavori al pc. Oppure ti piace fare una pausa nel verde? Porta con te la tua agenda. In questo modo quello che comunicherai al tuo pubblico non sarà più solo il lavoro che fai, ma come, mostrerai i tuoi valori nel business e nella vita. Ricorda: è importante narrare come puoi aiutare il tuo pubblico, ma la trasformazione che porterai nella sua vita personale o lavorativa.
Dove ti senti a casa o libera di essere?
Per un servizio fotografico puoi scegliere di affittare uno spazio oppure preferire la comodità e la sicurezza dei tuoi luoghi o ancora immergerti nella natura.
Ma quale di questi luoghi ti rappresenta di più?
Natura – sii selvaggia
Le donne che hanno lavorato con me sanno che amo i luoghi selvaggi dove poter essere libere di muoverci e sentire. Durante gli scatti all’esterno madre natura ci regala suoni e visioni che tranquillizzano gli animi e ti mettono a tuo agio. Luoghi intimi in cui puoi essere te stessa, senza paura di essere osservata. Scattare all’esterno è un’avventura, può essere meno confortevole, ma ti porti a casa un’esperienza che ricorderai.
Nello studio – sii creativa
Lavorare in studio ci permette di essere audaci, coraggiose, creative perchè possiamo giocare con gli spazi, renderli tuoi in modo che ti rispecchino o scegliere una location unica e speciale già arredata. Sono una tela bianca da riempire di te. Il secondo punto a favore è sicuramente la comodità di avere un appoggio al coperto dove poterti cambiare e rilassarti tra un set e l’altro. Se scattiamo a casa/nel tuo studio personale avremmo tutti i props a disposizione senza aver paura di scordarli o trovarli nelle borse!
Quali sono gli elementi che rappresentano te ed il tuo brand?
Sei una persona che ama l’autunno, le atmosfere intime, il tè davanti al caminetto.. oppure ami la libertà che solo il mare sa trasmettere? Sei un’anima gitana che ama viaggiare? Oppure preferisci gli spazi di design, minimal. Ci sono infinite possibilità perchè ognuno di noi è diverso e unico.
Questo vale anche per le fotografie B-roll, quelle immagini di sfondo che hanno un potere metaforico fortissimo e che ti servono per raccontare al meglio ciò che sei.
Spero che queste domande ti abbiano aiutato a fare chiarezza sugli elementi che vuoi inserire nell’identità visiva del tuo brand, so che può essere travolgente dover pensare a tutto, ma io sono qui proprio per questo. Il mio compito è di accompagnarti verso la scelta che credo ti rappresenti al meglio: non ti obbligherò ad entrare nelle acque del torrente se non ti vedo a tuo agio, come ti inviterò ad uscire e camminare scalza se vedo che lo studio ti sta stretto. Se ti senti insicura o a disagio non ti farò posare con lo sfondo di una città caotica. Se mi scegli come tua fotografa significa che ti fidi e affidi a me al 100%, avrò sempre in mente il tuo benessere e sì ti inviterò ad uscire dalla tua zona di comfort, ma rispettando i tuoi tempi.
Ti è piaciuto questo articolo? Se sei una freelance, artigiana, creativa penso ti potranno essere utili anche questi.